Viaggiare è molto importante per molte ragioni, sia a livello personale che culturale. Ogni viaggio, specie in luoghi più lontani, ci permette di immergerci in nuove culture, assaporare cibi diversi e incontrare persone con storie affascinanti da raccontare. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo trascorso qualche giorno lontano da casa. Viaggiare per conoscere gli “altri”, osservare tutto quello che può essere diverso, vivere particolari feste e tradizioni, stravaganti costumi, differenti lingue, non possono fare altro che arricchirci culturalmente.
Ci sono tanti motivi per cui una persona può intraprendere un viaggio. Per esempio ci sono persone che viaggiano per lavoro. Altre emigrano da un paese ad un altro per una vita migliore. Chi viaggia per piacere gira il mondo per imparare nuove lingue e vedere posti diversi da quelli in cui vive.
Negli ultimi tempi il turismo è cresciuto molto grazie alle nuove agenzie che permettono di organizzarsi meglio rispetto a qualche tempo fa.
Da qualche tempo molti studenti fanno viaggi all’estero per studiare la lingua di quel paese, fanno esperienze che probabilmente ricorderanno per tutta la loro vita cercando di migliorare le loro competenze linguistiche. Ogni viaggio lascia un segno talvolta indelebile nella memoria di chi lo intraprende. I ricordi di una strada percorsa, di un tramonto visto, rimangono impressi nel cuore per sempre. E’ un’esperienza che arricchisce la vita e regala tantissime emozioni.